Richiesta di pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

INVIO PREVENTIVO dei documenti necessari per la formale richiesta di pubblicazione di matrimonio da svolgersi IN PRESENZA IN COMUNE.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

A tutti i cittadini

Chi può presentare

Il servizio si rivolge a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile. 

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta. 

Descrizione

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio, una comunicazione dell'intenzione di sposarsi a cura dell'ufficiale di stato civile. Dopo l'invio della domanda e la firma del verbale di pubblicazione alla presenza di un ufficiale di stato civile, il Comune provvede alla pubblicazione di matrimonio sul sito web del Comune. Gli sposi avranno 180 giorni per contrarre il matrimonio. 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

La richiesta di pubblicazione di matrimonio si invia ESCLUSIVAMENTE online direttamente all’ente, senza bisogno di recarsi fisicamente presso gli uffici. 

La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi.  

Bisogna: 

  • inserire alcuni dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare; 

  • pagare quanto previsto. 

Un funzionario dell'Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni. Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune pubblicherà per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio. 

Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione il Comune elaborerà il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi. Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda. 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Invio di richiesta di appuntamento per la procedura di pubblicazione di matrimonio da svolgersi presso gli uffici comunali 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Dipendenti dall'ente stesso

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Pertica Alta

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il ven 24 mag, 2024 9:11 am

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo